SERVIZI
Ortodonzia invisibile
Tutte le caratteristiche dell'ortodonzia invisibile sono progettate per far sì che tu possa esprimere tutta la bellezza del tuo sorriso. Per questo molte persone in tutto il mondo hanno trasformato il proprio sorriso con gli aligner rimovibili e quasi invisibili.
Sono un rimedio personalizzato per l'allineamento graduale dei denti. Ciascun singolo movimento migliora il sorriso, in modo delicato.
​
Gli aligner vengono modellati in base all'esatta linea gengivale, in modo da poter essere comodamente indossati per le 22 ore giornaliere consigliate con una piccola pausa: ciò permette un'azione di allineamento dentale continua.
Faccette dentali
Le faccette dentali estetiche sono dei gusci in ceramica, sottili come una lente a contatto (fino a 0,2 mm), che vengono applicate dal dentista sulla superficie esterna del dente, senza preparazione o limatura del dente stesso.
​
Si tratta di un sistema ad altissimo contenuto di innovazione, ideale per ogni paziente che vuole ottenere un nuovo sorriso in maniera semplice, efficace, reversibile e soprattuto indolore.
​
Realizzate interamente in ceramica estetica ultraresistente e ultrasottile, le faccette estetiche sono restauri di elevato valore e sono caratterizzate da un’elevata durezza, stabilità nel tempo, fluorescenza e luminosità, che faranno riacquistare una bellezza naturale ai tuoi denti, donandoti finalmente il sorriso splendente che desideri.
Sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dentale è uno dei trattamenti dentali estetici più antichi, diffusi e richiesti dai pazienti.
Per sbiancamento dentale si intende il miglioramento
e lo schiarimento del colore del dente naturale, che varia
da paziente a paziente.
​
Dopo un’accurata pulizia dei denti e l’apposizione di una sostanza protettiva sulle gengive, si procede con la seduta di sbiancamento professionale che consiste nell’applicazione sui denti del paziente di apposite sostanze sbiancanti a base di perossido di idrogeno o perossido di carbamide ad alta concentrazione, impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente, che rendono disponibile il principio attivo sulla superfice del dente per un periodo di tempo limitato e consentono, in tal modo, di schiarirne il colore.
Il materiale, in forma di gel, viene spalmato sulla superfice esterna dei denti, e il suo principio attivo viene attivato da una apposita lampada che emette una luce ultravioletta ad una specifica lunghezza d’onda, oppure dal Laser. Il gel viene quindi rimosso, i denti sciacquati e poi si replica la procedura, che può essere ripetuta più volte nella stessa seduta o in sedute differenti, al fine di ottenere il risultato desiderato, che migliora nei giorni successivi al trattamento, e che andrebbe ripetuto una volta ogni anno o ogni due anni.
Odontoiatria pediatrica
Con Odontoiatria pediatrica si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della salute e della cura delle patologie del cavo orale dei bambini fin dall’infanzia e per tutta l’adolescenza.
​
Il dentista pediatrico, detto anche pedodontista, è un odontoiatra che ha una preparazione professionale specifica, clinica e psicologica, che gli permette di trattare bambini anche piccolissimi grazie ad un approccio che mira ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione.
L’ottenimento della fiducia del bambino e la sua serenità sono il primo obiettivo che l’odontoiatra si deve porre ed è indispensabile per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici e di prevenzione e per il futuro rapporto del bambino con l’odontoiatra anche quando sarà adulto.
​
Compito specifico del pedodontista è anche occuparsi della prevenzione della carie e quindi motivare ed insegnare le corrette tecniche di spazzolamento dei denti, dare suggerimenti riguardo la dieta alimentare ed applicare tutti i presidi di prevenzione. Inoltre è in grado di controllare, correggere e prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, quindi prevenire e trattare malocclusioni, correggere abitudini viziate e traumi dentali.
Odontoiatria conservativa
L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa di ripristinare l’integrità degli elementi dentari anche in aree molto critiche che hanno preso parte della loro struttura a causa di molteplici fattori.
Tratta la riabilitazione di denti affetti da processi cariosi, di tutte le lesioni congenite dei denti e di quelle causate da traumi.
​
Per restaurare tali lesioni, è possibile utilizzare:
-
una tecnica diretta: l’odontoiatra prepara nel dente un’idonea cavità eliminando il tessuto malato e ricostruisce il dente nella stessa seduta;
-
una tecnica indiretta: l’odontoiatra prepara una cavità, eventualmente realizza una pre-ricostruzione e ne rileva un’impronta che passa poi a un laboratorio odontotecnico, dove viene poi costruito un manufatto su misura, di grande precisione, che verrà cementato sul dente dall’odontoiatra nel corso di una seduta successiva.
Attualmente le ricostruzioni delle cavità si effettuano con l’utilizzo di materiali da otturazione come resine composite e ceramica, completamente atossici e ad alta valenza estetica.
L’odontoiatria conservativa è basata sul concetto di minima invasività con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano.
Igiene dentale
La pulizia e l’igiene dentale sono alla base dell’odontoiatria preventiva: pulire i denti con precisione e programmare una detartrasi – ablazione del tartaro – dal dentista sono step fondamentali non solo per mantenere denti puliti e alito fresco a lungo, ma anche per scongiurare l’insorgere di patologie del cavo orale, prevenire le carie ed eliminare antiestetiche macchie gialle.
​
L’ablazione del tartaro è la rimozione manuale, non dolorosa, con strumenti all’avanguardia del tartaro e della placca che si accumulano negli spazi interdentali, sotto le gengive e sulla superficie dentale.
Se una pulizia orale domiciliare è la base per mantenere denti puliti e alito fresco ogni giorno, solo una pulizia profonda fatta dal dentista di fiducia può eliminare tartaro e placca e scongiurare l’insorgere non solo di carie ma di infiammazioni più profonde.